/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, lutto nel mondo accademico: muore a 78 anni l’ex rettore Giovanni Girone

Bari, lutto nel mondo accademico: muore a 78 anni l’ex rettore Giovanni Girone

Giovanni Girone, ex rettore dell’Università degli studi di Bari e statistico tra i più apprezzati d’Italia, è morto oggi all'età di 78 anni. Eletto nel 2000 e a capo dell’Ateneo barese fino al 2006, Girone è stato anche preside della facoltà di Economia dal 1987 al 2000. Nel 2010, ad età pensionabile già raggiunta, con altri 15 docenti chiese una proroga per continuare a svolgere le sue lezioni di Statistica. Girone lascia moglie e tre figli.

“Con la scomparsa del professor Giovanni Girone la città di Bari perde una figura di riferimento del mondo accademico e scientifico, in particolare per le discipline della matematica applicata e della statistica – ha commentato il sindaco Antonio Decaro -. Durante gli anni del suo rettorato, Girone ha avuto il merito di implementare la vocazione internazionale dell'Ateneo barese, intensificando gli accordi di collaborazione e cooperazione interuniversitaria con i Paesi dell'Europa Sud Orientale. Sua l'intuizione di realizzare la più estesa rete di cooperazione tra l'Università di Bari e quelle dello scacchiere balcanico. Il professor Girone ha sempre vissuto l’impegno professionale con spirito di ricerca e passione per la docenza. Oggi la città si stringe con affetto ai suoi familiari e a quanti lo hanno amato”.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.