Sfogliando le pagine di una delle riviste di moda più importanti al mondo, vi potrà capitare di imbattervi in alcune foto che ritraggono Lido Moretti di Palese o Lido Dieci Venti di Santo Spirito: gli scatti della fotografa editoriale e autoritrattista Simona Perrini hanno incantato il pubblico internazionale, e ora viaggiano vorticosamente attraverso i social dove vengono ricondivisi dai curiosi. Degli scatti sobri ed eleganti, affascinanti nella loro semplicità.
Simona Perrini, originaria di Bari, ha comprato casa proprio a Santo Spirito, dove attualmente risiede: “Santo Spirito è una continua fonte di ispirazione”, racconta a Telebari, “tutta la zona è molto caratteristica, e anche per questo motivo ho scattato foto simmetriche con tonalità pastello e linee parallele”. L’artista si lascia trasportare soprattutto dal suo istinto, e cerca così di trasporre in immagine ciò che prova in quel momento, avviene tutto in maniera estemporanea e raramente gli scatti sono programmati. Ad influenzarla più di tutto, ci spiega, è la luce. “Mi lascio guidare dalla luce naturale e la sfrutto, in modo da conferire alle foto un valore aggiunto e renderle più particolari”. Sottolinea inoltre che nei suoi scatti il suo volto è quasi impercettibile, perché desidera lasciare all’osservatore la capacità di immedesimarsi nel soggetto dell’opera.
Simona ha cominciato il suo percorso da fotografa solo 5 anni fa, una volta tornata in Puglia dopo un lungo periodo passato in Africa: nel 2017 ha iniziato a frequentare dei corsi specifici per dare un senso alla sua passione, ereditata dal papà, e da quel momento in poi il suo talento è esploso. Oggi è una fotografa autoritrattista, e lo è diventata grazie ai consigli di un suo insegnante, che la spinse ad avvicinarsi all’autoritrattsimo per guardarsi meglio dall’esterno e superare le difficoltà che stava vivendo in quel frangente.
Grazie alle sue capacità Simona ha anche avuto occasione di pubblicare su prestigiose riviste di moda e lifestyle, come Iconic Artist Official e Vogue, e ha partecipato a diverse esposizioni collettive internazionali. “Contemporaneamente lavoro come fotografa per eventi più commerciali, come matrimoni e diciottesimi”, continua, “purtroppo di arte non si vive”. Del resto le grandi riviste patinate in cambio donano lustro, visibilità, e pubblicità, ma non c’è un vero ritorno economico. “La fotografia è diventata ormai un modo di esprimermi che mi appartiene”, conclude Simona, “e non credo che riuscirò più a smettere”.
Tutti i lavori di Simona Perrini a questi link:
Instagram: @simonaperriniphotography
Sito: www.simonaperrini.com
Facebook: Simona Perrini Photography