/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, a Palese il giardino della ‘Collodi’ aprirà anche in orari extrascolastici. Romano: “Un esempio di partecipazione”

Bari, a Palese il giardino della ‘Collodi’ aprirà anche in orari extrascolastici. Romano: “Un esempio di partecipazione”

È stato siglato questa mattina, presso il plesso ‘Collodi’ del 27° circolo didattico di Palese il protocollo per la realizzazione del progetto “Cortile Aperto: un giardino per la Zona 167”, che prevede l’apertura del giardino della scuola dell’infanzia in orari extrascolastici, anche in giorni festivi e prefestivi.

L’area verde sarà curata dal comitato "Palese zona 167". Il progetto prevede anche iniziative finalizzate a valorizzare lo spazio condiviso seguendo svariate attività: feste, cinema all’aperto, spettacoli di teatro, laboratori di educazione ambientale, interculturale e di educazione civica, percorsi di educazione alla legalità, corsi e attività formative all’aperto rivolte alla comunità territoriale e attività a carattere socio-educativo rivolte a cittadini particolarmente fragili.

“Sono molto felice di aver firmato questo protocollo – dice l’assessora alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano -. Grazie alla preziosa collaborazione dell’istituto scolastico e del comitato, stiamo dando alla comunità di Palese la possibilità di godere di un giardino attrezzato, che potrà essere vissuto da tutti i cittadini, grandi e piccini. Questo è un esempio concreto di partecipazione, che vede le persone impegnarsi e mettere a disposizione il loro tempo per la cura e l’animazione di uno spazio pubblico, migliorando sensibilmente la vivibilità del loro quartiere. Dopo l’esperimento avviato nella scuola Marconi, questo è il secondo ‘giardino condiviso’, aperto al pubblico e reso possibile grazie alle energie del territorio e delle scuole, un percorso che vogliamo portare avanti rendendo fruibili tanti altri spazi pubblici”.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.