/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Notte europea dei Musei, a Bari visitare il Castello Svevo costa solo 1 euro: appuntamento sabato 19 maggio

Notte europea dei Musei, a Bari visitare il Castello Svevo costa solo 1 euro: appuntamento sabato 19 maggio

Visitare il Castello Svevo di Bari al costo simbolico di 1 euro è possibile. Sabato 19 e domenica 20 maggio il Polo Museale della Puglia aderisce alla terza edizione della Festa dei Musei coinvolgendo nella manifestazione l’intera rete museale con un ricco calendario di eventi destinati a tutti i tipi di pubblico.

Sabato 19 maggio, quindi, dalle 20 alle 23 è in programma l’apertura straordinaria serale della fortezza di Bari al costo di 1 euro. Alle ore 20.30, nella sala Multimediale, si terrà una lectio magistralis sull'Icona Russa a cura del Prof. Marco Caratozzolo. Lo stesso professore accompagnerà i partecipanti in una visita guidata alla Mostra "L'Icona Russa: Preghiera e Misericordia" allestita nella Sala Federico II.

Durante il consueto orario di apertura del Castello (8,30 - 19,30 con chiusura biglietteria ore 18,30) il costo del biglietto rimane invariato: intero 6 euro e ridotto 3 euro.

Nel weekend poi, Castel del Monte, luogo simbolo della Puglia federiciana, ospiterà l’evento “Federico nel racconto” con visite guidate teatralizzate per le sale del castello. Il Museo Archeologico di Manfredonia e il Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto coinvolgeranno per la prima volta in Capitanata alcuni dei musei civici locali promuovendone le attività, tra cui i progetti di Alternanza Scuola/Lavoro attuati con gli istituti scolastici locali e i percorsi musicali dedicati ai più piccoli.

Nei Musei Archeologici di Gioia del Colle e Altamura si racconterà il territorio attraverso i più noti rinvenimenti lì conservati: dal cratere di Memnon e la ceramica corinzia esposta nei musei di Parigi, Berlino e Gioia del Colle, ai reperti della Tomba Agip di Altamura raccontati dalle classi del Liceo Classico Cagnazzi attraverso i nuovi percorsi digitali proposti. Tutte le info sono disponibili a questo link.

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.