/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, in piazza del Ferrarese un’intera giornata dedicata alla ciliegia: appuntamento domenica 27 maggio

Bari, in piazza del Ferrarese un’intera giornata dedicata alla ciliegia: appuntamento domenica 27 maggio

Domenica 27 maggio, a partire dalle ore 9, in piazza del Ferrarese torna “Campagna amica”: il mercatino di prodotti tipici locali promosso dalla Coldiretti con un appuntamento speciale dedicato alle ciliegie. Alla manifestazione, come sempre, parteciperanno diverse aziende agricole provenienti da varie zone della Puglia che esporranno generi alimentari a km 0 al fine di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di un’alimentazione sana e di uno stile di vita consapevole. Dalle prime ore del mattino e fino alle 23, quindi, i baresi potranno acquistare le ‘Georgia’ e le prime ‘Ferrovia’ appena colte, mentre contemporaneamente negli Agriturismi di Campagna Amica gli agrichef prepareranno piatti dolci e salati utilizzando il delicato frutto di stagione.

“La produzione è di ottima qualità con un calo delle quantità del 25% per colpa dell’andamento climatico impazzito – dice il presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele –, mentre i prezzi si stanno attestando sui 3,5 euro al chilo per le Georgia e 5 euro per la Ferrovia. Organizziamo una giornata di promozione di questo prodotto di punta dell’agricoltura pugliese perché è sempre troppo larga la forbice dei prezzi riconosciuti in campagna agli agricoltori da quelli di vendita al consumo. Basti pensare che un chilo di ciliegie pugliesi ‘Bigarreaux’, che da noi non hanno già più mercato, a Milano è in vendita a 20 euro”.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.