Home Attualità Bari, test HIV gratuiti in piazza Moro. In serata l’unità di strada...

Bari, test HIV gratuiti in piazza Moro. In serata l’unità di strada ‘Care for People’ fa tappa allo stadio San Nicola

Nel pomeriggio di oggi, sulla scia della testing week europea di primavera per HIV, l’unità di strada ‘Care for People’ gestito dalla cooperativa sociale CAPS, offre la possibilità di sottoporsi al test salivare HIV a risposta rapida in modo anonimo e gratuito. L’unità mobile è posizionata in piazza Moro, dove resterà fino alle 19.30. Dalle 20 alle 22 poi, farà tappa allo Stadio San Nicola e raggiungerà quindi i principali luoghi della città dove gravitano persone senza dimora e donne in prostituzione per interventi diretti alla prevenzione di comportamenti a rischio.

A chiunque vorrà accedere al servizio, saranno proposti colloqui di supporto e orientamento su tutti i temi concernenti l’HIV: prevenzione, salute, diritti, nonché un eventuale accesso “facilitato” ai centri clinici, qualora necessario.

Il test è eseguito da personale formato e sarà accompagnato, appunto, da un colloquio di counseling finalizzato alla valutazione dei rischi corsi. Prima di effettuare lo screening si raccomanda di astenersi dal bere, fumare e mangiare per almeno 30 minuti. L’esito del test verrà consegnato 20 minuti dopo la sua somministrazione.

Se il test risulterà reattivo (ovvero preliminarmente positivo), la persona verrà indirizzata ad un centro specializzato, con un percorso di accesso facilitato, dove potrà eseguire un test di conferma convenzionale ed essere inserito in un programma di cura.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo