/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

“Una giornata nell’antica Caelia”, a Bari l’arena del Calamandrei è animata dai gladiatori - VIDEO


“Una giornata nell’antica Caelia”, a Bari l’arena del Calamandrei è animata dai gladiatori - VIDEO

Gladiatori che lottano all’interno di una arena costruita nell’istituto scolastico Pietro Calamandrei. A Bari i quartieri di Ceglie e Carbonara tornano indietro nel tempo per la IV edizione di “Una giornata nell’antica Caelia”: rievocazione storica, organizzata dalla Pro loco del Municipio IV “Bari Kailinon Peuceta” in collaborazione con la delegazione Pro loco Peucetia Sud, dedicata quest’anno alla memoria di Tonino Ciaula, l’educatore che ha promosso tra i giovani lo studio e l’approfondimento delle tradizioni carbonaresi.

L’idea progettuale parte da un fatto di cronaca: nel 1901 fu rinvenuta a Ceglie del Campo una lastra sepolcrale di pietra su cui era epigrafato con parole tronche “G(AIUS) BAEBIUS C(ALL) F(ILIUS) CLA(UDIA) HISPO IIII V”. L’iscrizione descrive la carriera di funzionario pubblico a Caelia di Gaio Bebio, appartenente alla famiglia Claudia e responsabile dell’edilizia pubblica, magistrato, sacerdote e censore.

“Tutti elementi – spiega il presidente della Pro loco, Rocco de Adessis - che testimoniano che Caelia è stata un ‘Municipium’ avente tutte le prerogative dello “ius italicum”: cioè dipendente sempre da Roma ma con autonome magistrature municipali, elette dal popolo. Datazione presunta della lastra la prima metà del I secolo Dopo Cristo. Questo è il contesto storico-temporale entro il quale abbiamo voluto rievocare quella che doveva essere stata la vita quotidiana degli abitanti della “Civitas Caelia” con l’allestimento di diversi moduli scenografici che ne evocano i vari aspetti”.

Matrone, dame romane e tanti altri figuranti rigorosamente residenti a Ceglie e Carbonara. Gli unici ospiti, giunti direttamente da Roma, proprio i gladiatori. La manifestazione andrà avanti fino alle 22 di oggi e dalle 18 alle 22 di domani.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.