/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, parte la conta dei cinghiali: “In circolazione quattro maschi, due femmine e una decina di cuccioli”

Bari, parte la conta dei cinghiali: “In circolazione quattro maschi, due femmine e una decina di cuccioli”

“Secondo le ultime stime realizzate dovrebbero essere ancora in circolazione quattro cinghiali maschi, due femmine e una decina di cuccioli. Anche se si tratta di numeri suscettibili di variazioni in quanto dalla lama potrebbero giungere altri animali che d’estate tendono a spostarsi più che nella stagione invernale”. Così, in una nota, il Comune di Bari. Proseguono, infatti, in queste ore le operazioni di prelievo dei cinghiali presenti nella zona del quartiere San Paolo e da Palazzo di Città parte la conta degli esemplari ancora in giro per le strade del quartiere. Dalle innumerevoli segnalazioni che giungono quotidianamente sulla pagina Facebook del sindaco Antonio Decaro, la stima effettuata sembrerebbe strizzare l’occhio all’ottimismo ma, come del resto è specificato nella nota, capire esattamente il numero dei cinghiali in circolazione è impresa ardua.

Il dato certo, ad ogni modo, riguarda il numero degli esemplari catturati: sono in tutto 44, tra maschi adulti e femmine con cuccioli.

“Una consuetudine, quella dei cinghiali in giro per il San Paolo – aggiungono dal Comune, tirando le orecchie agli abitanti del rione -, che viene incoraggiata dalle condizioni particolarmente favorevoli del territorio soprattutto per la presenza di cibo e di spazzatura lasciati al di fuori dei cassonetti e a causa della cattiva abitudine di alcuni cittadini che continuano a somministrare spontaneamente alimenti ai cinghiali”.

Tutti gli animali catturati sono stati trasferiti in una riserva recintata che rispetta il loro habitat naturale.

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.