Home Attualità ‘Volontariato in Spiaggia’ a Monopoli, il sindaco Annese: “Manifestazione che inorgoglisce la...

‘Volontariato in Spiaggia’ a Monopoli, il sindaco Annese: “Manifestazione che inorgoglisce la città”

“Esiste un desiderio di fare azioni per il bene comune che non emerge. A ciò servono iniziative come Volontariato in Spiaggia: a mostrare alla cittadinanza che esiste un mondo ricco di iniziative e di operosità, persone che reclamano il diritto di fare opere insieme, di costruire relazioni sociali con l’altro, con culture diverse”. Così Rosa Franco, presidente del Centro di servizio al volontariato San Nicola, commenta la manifestazione Volontariato in Spiaggia, che ieri ha animato Portavecchia a Monopoli.

La manifestazione ha visto protagoniste 25 associazioni di volontariato, prevalentemente del sud barese, che hanno raccontato e testimoniato ai tantissimi visitatori, anche attraverso spettacoli e recitazioni, la propria esperienza di intraprendenza e attivismo nell’assistenza ai disabili, nella raccolta del sangue, nel contrasto alla violenza sulle donne, nella tutela ambientale, nell’assistenza agli anziani, nella clownterapia, nel contrasto alla droga e tanto altro.

“Questa manifestazione inorgoglisce la città – commenta il neoeletto sindaco Angelo Annese –, Monopoli sta mostrando una crescente abilità a lavorare in rete e in ciò l’apporto dell’associazionismo è molto significativo. L’auspicio è coinvolgere tutta la città e soprattutto le nuove generazioni affinché questa rete diventi permanente, trovando la strada maestra per creare un sistema di collaborazioni forti e durature, coadiuvati dall’esperienza del Csv San Nicola”.

La festa si è conclusa con l’esibizione del gruppo musicale “Cipurrid” che ha fatto ballare grandi e bambini con i canti e le musiche della tradizione meridionale. Il prossimo appuntamento sarà il Meeting del Volontariato, dall’8 al 16 settembre, nell’ambito della Campionaria della Fiera del Levante.

[bt_slider uid=”1530373417-5b37a52950380″ target=”_blank” width=”0″ crop=”no” thumbnail_width=”800″ thumbnail_height=”600″ show_title=”no” centered=”yes” arrows=”yes” pagination=”bullet” autoplay=”5000″ speed=”600″][bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Foto4.jpg” title=”Foto4.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Foto2.jpg” title=”Foto2.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Foto3.jpg” title=”Foto3.jpg” link=”” parent_tag=”slider”] [bt_image src=”images/bt-shortcode/upload/Foto.jpg” title=”Foto.jpg” link=”” parent_tag=”slider”][/bt_slider]

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo