Home Attualità Monopoli, ecco la nuova piazza Falcone-Borsellino: la prima in città ad avere...

Monopoli, ecco la nuova piazza Falcone-Borsellino: la prima in città ad avere giochi per bimbi diversamente abili

“Mi piace pensare che questa piazza riqualificata, ventuno anni dopo la sua realizzazione, serva a mantenere vivo nelle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e degli agenti delle loro scorte”. Ha esordito così il sindaco di Monopoli, Angelo Annese, alla cerimonia di inaugurazione della nuova piazza Falcone-Borsellino e agenti di scorta.

È stato così consegnato alla città un nuovo spazio vivibile sia per la sosta che per attività ludico-sportive, migliorando l’aspetto estetico e funzionale dell’area e riqualificando i percorsi interni. Sono stati realizzati due spazi centrali: uno di forma rettangolare allestito con porta multifunzionale (porta per calcetto e canestro per basket di altezza 3 metri) e l’altro a forma ellittica dove è stata inserita una serie di giochi anche per bambini disabili. All’ingresso della piazza è stata realizzata una fontana artistica a pavimento. Completano l’intervento una serie di panche circolari e un nuovo impianto di illuminazione.

“Siamo orgogliosi di restituire ai monopolitani una piazza che aveva bisogno di essere riqualificata – ha proseguito il sindaco -. È un progetto, realizzato dall’Ufficio Tecnico Comunale, di cui andiamo fieri e che presenta una serie di novità come la presenza di un playground. Per esempio, la nuova piazza è la prima a Monopoli ad avere una serie di giochi per bambini diversamente abili grazie ad un finanziamento che siamo riusciti ad intercettare. Inoltre, anche questa è una novità per Monopoli, l’area è dotata di una fontana artistica a pavimento che diventerà sicuramente un’attrazione per i monopolitani e non solo”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo