Home Attualità Palagiustizia Bari, poco spazio nella sede provvisoria: fino a quattro magistrati per...

Palagiustizia Bari, poco spazio nella sede provvisoria: fino a quattro magistrati per stanza e ipotesi turni di lavoro

Fino a 4 magistrati per stanza, per un totale di 10 pm (un terzo dei magistrati inquirenti in servizio a Bari) e circa 50 amministrativi (meno della metà del personale). In attesa di una sede più grande, sarà organizzata così la Procura di Bari, dopo l’imminente trasferimento nell’immobile di via Brigata Regina che provvisoriamente ospiterà gli uffici giudiziari penali in seguito alla dichiarazione di inagibilità del Palagiustizia di via Nazariantz. Lo sgombero dovrà essere eseguito entro il 31 agosto. Non essendoci spazi per tutti, il lavoro potrebbe essere organizzato per turni.

Domani i vertici degli uffici giudiziari e dell’avvocatura saranno a Roma per un incontro convocato nella sede del Ministero della Giustizia, dal quale si attendono novità sul palazzo in cui dovrebbero traslocare Procura e Tribunale, l’ex edificio Inpdap in via Oberdan, individuato con ricerca di mercato. Al momento, però, le uniche sedi disponibili sono quella di via Brigata e l’ex sezione distaccata di Modugno, dove dovrebbero trasferirsi giudici e cancellerie del Tribunale (su entrambe sono in corso lavori di adeguamento).

In via Nazariantz lavoravano complessivamente 626 persone, tra le quali anche militari e agenti di polizia giudiziaria. Guardia di Finanza e Carabinieri hanno già traslocato nei rispettivi comandi provinciali, sul lungomare di Bari, mentre la Polizia di Stato si trasferirà nei prossimi giorni nel centro polifunzionale al quartiere San Paolo.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo