Home Attualità Bari, 75esimo anniversario strage via Niccolò dell’Arca. Decaro: “Ricordare per costruire il...

Bari, 75esimo anniversario strage via Niccolò dell’Arca. Decaro: “Ricordare per costruire il futuro”

“Ricordare ci aiuta a costruire il futuro”. È il messaggio del sindaco di Bari, Antonio Decaro, che questa mattina ha partecipato alla cerimonia per il 75esimo anniversario della strage di via Niccolò dell’Arca in Piazza Umberto I. Il 28 luglio 1943 persero la vita 20 persone e altre 50 rimasero ferite mentre sfilavano in un corteo che andava ad accogliere gli antifascisti all’uscita del carcere, all’indomani della caduta del regime.

 

“Venti cittadini – commenta il Sindaco – sono morti perché organizzavano un corteo spontaneo verso il carcere dove, 75 anni fa, si aspettava la scarcerazione di prigionieri politici. La giornata di oggi serve a costruire il nostro futuro, perché viviamo un momento in cui sembra prevalere la paura, l’egoismo, un periodo in cui c’è un rigurgito di razzismo e intolleranza”.

 

“Leggendo le pietre di inciampo qui in piazza Umberto – conclude Decaro – ci accorgiamo che quelle vittime erano ragazzi che avevano costruito un’attività attorno agli insegnamenti di Benedetto Croce. A loro, che hanno lottato con le armi della conoscenza, delle idee, dei valori di pace e giustizia per costruire un Paese migliore, oggi rendiamo omaggio”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo