Home Attualità “No al lavoro nei giorni festivi”, sindacati contro negozi e centri commerciali:...

“No al lavoro nei giorni festivi”, sindacati contro negozi e centri commerciali: sciopero nella giornata di Ferragosto

“Lavoratrici e lavoratori devono trascorrere il 15 agosto con le loro famiglie. Pertanto, per la giornata di Ferragosto, in tutti i centri commerciali, negozi, supermercati e ipermercati della Puglia proclamiamo uno sciopero che si strutturerà per l’intero turno di lavoro”. Così, in una nota, le organizzazioni sindacali Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL annunciano la protesta in programma nella giornata di domani.

“Non è accettabile l’atteggiamento intrapreso dalle aziende della Grande Distribuzione Organizzata, dalla Confcommercio, dalla Confesercenti e dalla Federdistribuzione – scrivono i sindacati -. Di fatto, hanno solo peggiorato le condizioni di lavoro e di vita familiare dei lavoratori e delle lavoratrici. Ancora una volta diciamo no al lavoro nelle feste. Il commercio nelle festività non è indispensabile”.

Particolare dissenso, all’interno dei sindacati, ha suscitato la campagna pubblicitaria promossa da Ikea. “Spiagge affollate? – chiedono dal colosso svedese in un video pubblicato sui social -, Caldo afoso? Da noi a Ferragosto trovi i lettini in prima fila”. Uno slogan, quello di Ikea, che ha mandato su tutte le furie i lavoratori.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo