Home Attualità Bari, ‘la sfida nelle comunità’ di Legacoop Puglia. Rollo: “Guardiamo al futuro...

Bari, ‘la sfida nelle comunità’ di Legacoop Puglia. Rollo: “Guardiamo al futuro in un modo differente” – VIDEO

Rimettere al centro del tessuto sociale ed economico le persone, rendendole protagoniste delle loro vite nei propri territori. È il messaggio lanciato da Legacoop Puglia in un evento tenutosi nella Fiera del Levante di Bari e intitolato ‘La sfida nelle comunità’.

Servizi alla persona, servizi di trasporto, cura degli spazi comuni e nuove attività produttive sono solo alcuni degli ambiti su cui, in Puglia prima che altrove, decine di comunità si sono messe in gioco. Da Melpignano a Zollino passando per Morciano di Leuca, Salve, Corigliano D’Otranto, Martano, Bitetto, Alberobello, Biccari, Cursi e Galatone, solo per citarne alcune. Mentre altrettante comunità come Alberona Volturino, Vieste, Capurso Acquaviva Laterza, Borgagne, Tuglie, Uggiano la Chiesa, Racale, Ugento e Tiggiano hanno già mostrato l’interesse a ‘cooperare’ per produrre sviluppo e benessere.

“Abbiamo qui tanti protagonisti del cambiamento – dice in una nota il presidente di Legacoop Puglia, Carmelo Rollo -. Le cooperative di comunità sono un fantastico strumento di aggregazione per dare bellezza, creare nuovi posti di lavoro ma soprattutto per guardare al futuro in un modo differente. Ci aspettiamo che le istituzioni e il governo incomincino a dare risposte, ci aspettiamo questo avviso pubblico che la Regione Puglia pubblicherà a breve. Una delle cose più belle che proponiamo è un progetto sulla rigenerazione urbana contro lo spopolamento dei piccoli comuni. La nostra idea è creare delle strutture di servizio a favore di anziani e bambini, che siano utili alla crescita di questi centri e alla loro ripopolazione”.

La nostra intervista, nel servizio di Roberto Maggi.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo