Home Attualità Acquedotto Pugliese, al via progetto ‘contatori intelligenti’: in 10 anni verranno sostituiti...

Acquedotto Pugliese, al via progetto ‘contatori intelligenti’: in 10 anni verranno sostituiti un milione di apparecchi

contatori AQP
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Nei prossimi mesi Acquedotto Pugliese avvierà un piano decennale di sostituzione dell’intero parco contatori, costituito da un milione di apparecchiature, con contatori intelligenti gestiti in telelettura. L’importo totale dell’investimento è di 150 milioni di euro (investimento annuo di 15 milioni di euro).

Il nuovo progetto di telelettura si chiama Smart Metering AQP e ha come obiettivo la gestione di tutti i nuovi misuratori installati mediante un’infrastruttura di comunicazione che operi nel modello dell’Internet of Things.

“Smart Metering AQP porterà con sé numerosi vantaggi – si legge in una nota di AQP – dai nuovi servizi smart, quali ad esempio l’accesso ai consumi attraverso apparecchiature mobile, alla fatturazione a conguaglio, fino all’ottimizzazione della gestione delle reti idriche, contribuendo così alla riduzione delle perdite”.

“Agevolare la vita dei nostri clienti, rendere più semplici e fruibili i nostri servizi è uno degli obiettivi che ci sta a cuore – commenta il Presidente di AQP, Simeone di Cagno Abbrescia-. Progetti della portata di Smart Metering rappresentano una risposta concreta alle crescenti esigenze dei nostri clienti”.

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui