Home Attualità Washington, accordo tra i pugliesi del Gruppo Angel e la Virgin Galactic:...

Washington, accordo tra i pugliesi del Gruppo Angel e la Virgin Galactic: a Grottaglie nascerà un polo aerospaziale

Accordo USA

Gli amministratori delegati del Gruppo Angel, Vito Pertosa, e di Virgin Galactic, George Whitesides, hanno firmato un accordo di collaborazione nel settore dell’aerospazio. L’intesa, siglata a Washington nella sede dell’ambasciata italiana, faciliterà lo sviluppo di un polo aerospaziale nell’area di Grottaglie, trasformando la Puglia in uno dei principali centri europei per i trasporti commerciali nello spazio.

“Il trasporto spaziale commerciale è oggi uno dei settori più interessanti e competitivi a livello internazionale – ha detto l’ambasciatore d’Italia a Washington, Armando Varricchio – e non deve sorprendere che un grande gruppo come Virgin abbia trovato in Italia, e nel Gruppo Angel, la controparte più qualificata per portare avanti progetti ambiziosi e suscettibili di cambiare radicalmente il futuro dei trasporti spaziali”.

Il risultato raggiunto, frutto di un lavoro corale che ha coinvolto il settore privato e le istituzioni italiane a livello centrale e locale, si deve anche al ‘fiuto’ del mondo accademico: è infatti al Politecnico di Bari che l’idea di collaborazione nei voli suborbitali ha visto per la prima volta la luce.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo