Home Attualità I panettoni al cioccolato più buoni d’Italia sono (anche) pugliesi: premiati due...

I panettoni al cioccolato più buoni d’Italia sono (anche) pugliesi: premiati due pasticcieri di Putignano e Locorotondo

La seconda edizione made in Turi di ‘Mastro Panettone’, manifestazione organizzata da Goloasi.it che riunisce maestri pasticcieri provenienti da tutta Italia per scegliere e premiare il panettone artigianale più buono dell’anno nelle categorie “Miglior panettone artigianale tradizionale” e “Miglior panettone artigianale creativo al cioccolato”, ha premiato anche artigiani del dolce della terra di Puglia.

I premi, assegnati da una giuria tecnica di esperti e da una giuria popolare di qualità, sono stati assegnati sulla base del rispetto del disciplinare e sulla creatività (per quello al cioccolato), del peso, della qualità degli ingredienti, del gusto, della forma, della sofficità, del profumo, dell’alveolatura, del taglio e della cottura. I panettoni arrivati in finale sono stati in tutto 37: 17 quelli artigianali e 20 quelli al cioccolato.

Niente Puglia sul podio dei panettoni artigianali. Il primo classificato in questa categoria è stato il maestro pasticciere Francesco Borioli di Stallavena, in provincia di Verona. A seguire Bruno Andreoletti di Brescia e Giuseppe Mascolo di Visciano.

Nella categoria panettone artigianale creativo al cioccolato, invece, ecco i premi che parlano pugliese. Alle spalle del primo classificato Annibale Memmolo della provincia di Avellino, infatti, si è piazzato Vito Micoli della pasticceria Dolce Passione  di Locorotondo. Il terzo classificato è Luigi Giannotti di Bovino, in provincia di Foggia, mentre la giuria popolare ha premiato Josè Lerario del Caffè Roma  di Putignano.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo