Home Attualità Bari, isolato il primo virus influenzale: ceppo in bimbo ricoverato per polmonite

Bari, isolato il primo virus influenzale: ceppo in bimbo ricoverato per polmonite

Foto LaPresse/Giordan Ambrico 04/01/2018 Torino (Italia) Cronaca Salute, brusco aumento dei casi di influenza: in oltre 2 milioni a letto Nella foto: Termometro Photo LaPresse/Giordan Ambrico January 04th, 2018 Turin (Italy) News Cases of flu in Italy doubled in the last weekIn the pic: Thermometer

Isolato in Puglia, in anticipo rispetto agli altri anni, il primo virus influenzale della stagione. Si tratta di un ceppo H1N1pdm09, identificato in un bambino di 3 anni, ricoverato al Pediatrico XXIII di Bari per polmonite. L’identificazione, fatta dal Laboratorio di Epidemiologia Molecolare e Sanità Pubblica del Policlinico di Bari, risale al 31 ottobre.

Si tratterebbe, quindi, di uno dei primi virus isolati in Italia. Il caso, è in realtà il secondo pugliese, poiché un altro H1N1pdm09 era stato identificato in un residente della provincia di Bari che però aveva contratto il virus fuori dall’Italia. Il soggetto, adulto e in buone condizioni di salute, era finito in Rianimazione qualche settimana fa per insufficienza respiratoria ed è stato sottoposto, successivamente, ad ECMO. Le sue condizioni ora sono buone.

Non si può ancora dire quali ceppi circoleranno e come sarà la prossima stagione influenzale. Aggiornamenti saranno forniti nel corso della stagione dalla pagina Facebook vaccinarsinpuglia e saranno pubblicati sul sito web vaccinarsinpuglia.org, sito istituzionale della Regione, dell’Università di Bari e dell’OER Puglia, su vaccini, vaccinazioni e malattie infettive vaccino-prevenibili.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo