Home Attualità Giornata Mondiale del Diabete, in piazza per la prevenzione: appuntamento a Bari...

Giornata Mondiale del Diabete, in piazza per la prevenzione: appuntamento a Bari domenica 11 novembre

A novembre tornano nelle piazze pugliesi gli stand della Giornata Mondiale del Diabete, principale campagna per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation IDF e dalla Wold Health Organization.

L’appuntamento a Bari è per domenica 11 novembre, dalle 9.30 alle 13, in due diversi luoghi della città. Presso il palazzo dell’Economia, in corso Vittorio Emanuele, saranno fornite informazioni sulla prevenzione del diabete nell’adulto con possibilità di misurazione gratuita della glicemia per tutti i cittadini. Nella Biblioteca per Ragazzi del Parco 2 Giugno e nel parco giochi antistante, invece, è prevista la distribuzione di materiale divulgativo e informativo sul Diabete di Tipo 1, per la prevenzione della chetoacidosi e la diagnosi precoce.

Il tema scelto quest’anno è ‘Famiglia e Diabete’, con l’intento di aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia. L’evento al Parco sarà l’occasione per incontrare incontro con le famiglie, i bambini e i ragazzi, con letture animate per i piccoli, esibizioni canore e passeggiata sportiva nel parco per tutta la famiglia. E’ prevista inoltre anche la presenza dell’Unità Mobile di Emergenza dei Farmacisti volontari della Protezione Civile per lo screening gratuito alla popolazione e la collaborazione dei Paradontologi iscritti SIDP per una campagna di prevenzione sulle paradontopatie.

Dalla sera di sabato 10 novembre, inoltre, la Giornata del Diabete sarà celebrata con l’illuminazione in blu della torre del Palazzo della Città Metropolitana di Bari, sul Lungomare, come segno che accomuna tanti monumenti in tutta Italia.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo