/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

Bari, cardiochirurgia d'avanguardia: primo intervento al Sud su paziente sveglio al Policlinico

Bari, cardiochirurgia d'avanguardia: primo intervento al Sud su paziente sveglio al Policlinico

Una tecnica applicata fino ad oggi solo al San Raffaele di Milano e al Gemelli di Roma

Questa mattina per la prima volta al Sud Italia e al Policlinico di Bari è stata eseguita una "tecnica rivoluzionaria cardiochirurgica" per interventi a paziente sveglio. "In Italia - Si legge in una nota - questa tecnica è stata applicata solo al San Raffaele di Milano e al Gemelli di Roma. Una persona su 4 non sa di avere alla nascita un'apertura al cuore".

Oggi si può intervenire con la tecnica "NobleStitch" che prende il nome dal suo inventore, il Professore Antony Nobles, ospite questa mattina a Bari del laboratorio di Emodinamica del Policlinico. "L'intervento cardochirurgico di chiusura del PFO utilizzando solo un punto di sutura, piuttosto che un grande impianto metallico, è stato eseguito con successo per la prima volta al Sud d'Italia - sottolinea la nota - presso il laboratorio di Emodinamica della Cardiochirurgia del Policlinico di Bari per un pubblico di cardiologi del Policlinico di Bari".

I casi trattati hanno riguardato due donne di 42 e 43 anni di età e un uomo di 45, quindi nel quarto decennio di vita. Tutti e tre i pazienti hanno avuto un ictus ischemico celebrale e su di loro si indagherà contestualmente la predisposizione attraverso analisi di tipo genetico. Il Prof. Alessandro Bortone accompagnato dal Prof. Antony Nobles (CEO Nobles Medical Technologies II) ha presentato i dettagli del caso e gli aspetti tecnici della procedura durante la trasmissione in diretta. Il PFO è stato correttamente chiuso senza necessità di anticoagulazione post-intervento e di terapia associativa. Il risultato finale è stato la chiusura acuta e immediata senza shunt residuo.

Seguici su Facebook!

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato ne venduto a terzi come da richiesta del GDPR.