Home Attualità In Puglia spiagge più ‘animal friendly’: Consiglio regionale approva regolamentazione

In Puglia spiagge più ‘animal friendly’: Consiglio regionale approva regolamentazione

L’accesso alle spiagge degli animali da affezione sarà regolamentato in Puglia prevedendo tratti in cui ne sia consentito l’ingresso o la permanenza previa indicazione della sussistenza o meno dell’obbligo di utilizzo di guinzaglio.

Lo ha deciso il Consiglio regionale della Puglia approvando oggi all’unanimità una proposta di legge del Movimento 5 stelle. “Siamo la seconda Regione in Italia, dopo l’Abruzzo, a normare – ha spiegato in aula il consigliere Gianluca Bozzetti – dando la possibilità di accedere alle spiagge libere appositamente individuate dai Comuni o in spiagge oggetto di concessione, i cui gestori abbiano realizzato un’area attrezzata nella quale sia consentito l’accesso degli animali d’affezione accompagnati dal proprietario, nel rispetto delle norme di sicurezza e di tutela igienico-sanitaria”.

Saranno affissi cartelli specifichi che indichino le spiagge animal friendly e quelle no, sia nelle spiagge libere che in quelle in concessione. Prevista la facoltà di realizzare specifici spazi per il ristoro e l’abbeveraggio, oltre che per il gioco degli animali sena guinzaglio e museruola purché sotto sorveglianza del padrone.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo