/* pubblicità google */ /* pubblicità automatica negli articoli */

“Puglia, una scoperta tutto l’anno”. A Roma convegno organizzato dalla Regione per promuovere il turismo culturale e sostenibile

“Puglia, una scoperta tutto l’anno”. A Roma convegno organizzato dalla Regione per promuovere il turismo culturale e sostenibile

Il territorio pugliese tra i protagonisti della manifestazione "All Routes Lead to Rome - Tutti gli itinerari portano a Roma".



La Puglia partecipa come eccellenza del turismo sostenibile alla manifestazione “All Routes Lead to Rome”. Un convegno, in programma mercoledì 16 novembre al Palazzo Massimo Alle Terme, organizzato dalla Regione Puglia che mira a promuovere i progetti di eccellenza e a presentare le linee programmatiche dei fondi europei 2014-20: un territorio pronto a scommettere su un turismo sempre più in espansione caratterizzato da sostenibilità e cultura.

Destagionalizzare l’offerta turistica e diffondere l’immagine della Puglia come luogo ricco di stimolanti scoperte da vivere per tutto l’anno. Sono questi gli argomenti in grado di restituire allo stivale d’Italia una centralità nelle politiche sostenibili e promuovere, così, progetti che valorizzano la cultura, l’arte e la spiritualità. Diversificare il turismo è la parola chiave dell’iniziativa che si presenta come momento speciale di incontro durante il quale emergeranno riflessioni e suggestioni, con lo scopo di evidenziare la Puglia non più solo come meta per il turismo balneare.

L’incontro sarà diviso in due parti: la mattina a partire dalle 10,30 si susseguiranno una serie di interventi da parte di personalità istituzionali e relatori tra cui Loredana Capone, assessore Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia, e Aldo Patruno, direttore Dipartimento turismo della Regione Puglia.

Nel pomeriggio invece, a partire dalle 14,30, avrà luogo un workshop dal titolo “Itinerari culturali e cammini di fede in Puglia”, durante il quale saranno raccontate le esperienze dirette di percorsi di mobilità dolce.

“All Routes Lead To Rome - Tutti gli itinerari portano a Roma”, manifestazione nel quale si inserisce il convegno, è un’iniziativa ideata da Vie Sacre in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Roma e patrocinata dal Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia, dal Mibact, dal Ministero dell’Ambiente, dal Pontificio Consiglio per la Cultura, dalla Pastorale del Turismo della Cei, dall’Enit, dall’Anci, dall’Unpli, da Federculture, da Civita, e da FederCultura/Confcooperative. Essa si inserisce a chiusura dell’Anno nazionale dei Cammini e ha l’obiettivo di confermare come questi possano diventare un asset della promozione del patrimonio culturale italiano attraverso forme di mobilità lenta e modelli innovativi di fruizione. Dieci giorni di eventi, convegni, workshop tematici e seminari, iniziati l’11 novembre, che affrontano vari temi: turismo sostenibile e religioso, cicloturismo, tradizioni, enogastronomia, aree interne, patrimoni materiali ed immateriali. La manifestazione è dedicata agli operatori pubblici e privati del settore turistico - culturale ed è aperta al pubblico. le istituzioni si confronteranno internazionalmente sul tema delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio, intese come infrastrutture culturali di primaria importanza.

Seguici su Facebook!

BLOG COMMENTS POWERED BY DISQUS

Utilizziamo cookies per fornirti la miglior esperienza di navigazione. Nessun tuo dato sensibile sarà salvato.