Home Attualità Bari, nasce l’orto sociale a Japigia: la parrocchia San Marco per l’integrazione...

Bari, nasce l’orto sociale a Japigia: la parrocchia San Marco per l’integrazione tra comunità

La parrocchia di San Marco, attraverso un progetto di riqualificazione del territorio e di integrazione sociale, è riuscita a ritagliare uno spazio verde abbandonato ed pieno di spazzatura, ripulendolo, bonificandolo, e donando alla sua comunità ed al quartiere, uno spazio in più dove sentirsi cittadini.

Un modo per onorare il santo patrono, San Marco, a cui ogni anno viene dedicata una festa per il quartiere. Nel “Palio di San Marco”, infatti, la comunità si divide in sei contrade che si contendono la coppa del palio. Motivo per cui, a questo spazio verde è stato dato il nome di “Giardino Delle Contrade”. Diviso in sei quadrati, ogni area è stata curata da una di queste contrade.

Tra gli obiettivi di questo orto sociale, anche l’integrazione con tutte le comunità etniche presenti nel territorio – tra cui la comunità Rom – e l’integrazione attraverso la Caritas di tutte quelle famiglie supportate dal centro di ascolto parrocchiale. Con l’obiettivo di sviluppare la sinergia nella comunità tra tutte le fasce di età.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo