Home Attualità Iniziati i lavori per la realizzazione del nodo ferroviario di Bari. Decaro:...

Iniziati i lavori per la realizzazione del nodo ferroviario di Bari. Decaro: “Niente più binari da San Giorgio a via Oberdan”

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro e il responsabile direzione investimenti Area Sud RFI (Rete Ferroviaria Italiana) Roberto Pagone hanno effettuato un sopralluogo presso il cantiere per la realizzazione della variante ferroviaria della tratta Bari Centrale-Torre a Mare che prevede lo spostamento dei binari nella zona sud della città.

“Sono iniziati i lavori di RFI per la realizzazione del nodo ferroviario di Bari che libererà dai binari il pezzo di città che va da San Giorgio a via Oberdan – dice Decaro -. Sarà un’opera di ricucitura urbanistica e sociale che permetterà a Madonnella e Japigia di essere finalmente collegate direttamente con il mare. Questo mese si chiude anche il concorso internazionale di idee Costasud, progetto che spero si possa iniziare a realizzare durante lo svolgimento di questi lavori, perché Bari, senza binari e con un grande parco urbano sulla costa, possa tornare sempre più a vivere il suo mare”.

“Questo è un progetto nato nel 2005, quando ero Assessore ai trasporti, con un protocollo firmato da Comune, Regione e Ministero delle infrastrutture – conclude il sindaco -. Sembrava che gli interventi non sarebbero mai iniziati, invece oggi mezzi e operai sono al lavoro. Tutto questo non lo vedremo comparire domani, ma possiamo iniziare a guardare al futuro con più fiducia”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Dì la tua! Commenta l'articolo