Home Attualità ‘Un violino per San Nicola’, liutaio barese dona strumento musicale alla Basilica:...

‘Un violino per San Nicola’, liutaio barese dona strumento musicale alla Basilica: sul retro immagine a colori del santo

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il prossimo 17 dicembre, alle 20 presso la Basilica di San Nicola, si terrà l’evento “Un Violino per San Nicola”: il liutaio barese Fabio Fortunato donerà alla Basilica di San Nicola uno strumento musicale ad arco dedicato al santo patrono.

Il violino, appositamente costruito dal liutaio su un modello di Antonio Stradivari, ha sul retro l’immagine a colori del santo ad opera del pittore Vincenzo De Rosa, con decorazioni a foglia d’oro secondo le più antiche tradizioni liutarie cremonesi. Lo strumento viene donato in occasione delle manifestazioni dedicate a San Nicola.

Per l’occasione un ensemble ad arco con la partecipazione di quattro virtuosi del violino, Oleksandr Semchuk (Ucraina), Ksenia Milas (Russia), Anna Blackmur (Inghiltera) e Cataldo De Palma (Italia) terrà un concerto dedicato al santo. La Camerata Musicale Barese, in una nota, “ringrazia padre Giovanni Distante, priore della Basilica di San Nicola, per aver appoggiato con entusiasmo l’iniziativa”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui