Home Attualità ‘Premio Puglia Imperiale’, cerimonia a Castel del Monte: riconoscimenti per Riccardo Scamarcio...

‘Premio Puglia Imperiale’, cerimonia a Castel del Monte: riconoscimenti per Riccardo Scamarcio e Federica Fornabaio

Foto di Domenico Zagaria
Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Grande attesa per la prima edizione del ‘Premio culturale Puglia Imperiale – Stupor Mundi’, istituito dall’associazione culturale e di promozione turistica “DivinApulia” di Andria, che avrà luogo il 22 dicembre a partire dalle 16.30 nella sala multimediale di Castel del Monte. Il fine è quello di sottolineare le eccellenze del territorio per promuoverne la crescita culturale e turistica a tutto tondo. Il premio, così come concepito dall’organizzatrice dalla presidente dell’associazione Antonella Di Vietri, sarà assegnato a personalità di spicco che hanno contribuito con il loro operato alla valorizzazione massima del territorio pugliese e del suo patrimonio storico, artistico e culturale.

Ispirato dall’umanesimo dell’imperatore svevo, il riconoscimento prevede due categorie: ‘Stupor Mundi’ e ‘Puer Apuliae’, i due appellativi di Federico II. E due nomi di assoluto prestigio e di caratura internazionale saranno le personalità andriesi premiate nella cerimonia di consegna del riconoscimento: l’attore e produttore cinematografico Riccardo Scamarcio e la pianista, compositrice e direttrice d’orchestra Federica Fornabaio.

In occasione della cerimonia del premio, il sindaco di Andria, Nicola Giorgino, conferirà a Riccardo Scamarcio anche la benemerenza civica: un’onorificenza concessa al celebre attore e produttore, andriese doc, che con opere concrete nel campo delle arti e della cultura ha esaltato il prestigio della città.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui