Home Attualità Capodanno, in Italia attesi 9.8 milioni di turisti: Bari tra le 15...

Capodanno, in Italia attesi 9.8 milioni di turisti: Bari tra le 15 ‘città-calamita’ per il turismo nazionale e internazionale

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Nella prima settimana dell’anno nuovo i turisti in Italia saranno complessivamente 9.8 milioni: 800mila in più dell’anno scorso: una crescita dell’8,5% che vede prevalere i connazionali (5,2 milioni) sugli stranieri (4,6 milioni) che hanno scelto lo Stivale per trascorrere le vacanze d’inizio anno. A rilevarlo è un’indagine condotta dal Centro studi CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), in collaborazione con CNA Turismo e Commercio, condotta tra gli iscritti alla Confederazione.

A vincere è la voglia di natura: montagna e laghi, terme e borghi, coste e colline. Le regioni più opzionate sono Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Tra Capodanno e l’Epifania, poi, si cominceranno anche a calzare gli sci: nella prima settimana dell’anno saranno quasi un milione i turisti che sceglieranno come destinazione la montagna per godersi una vacanza sulla neve. La voglia di natura, in ogni caso, non ridurrà l’attrazione di ‘città-calamita’ per il turismo nazionale e internazionale. Le preferite mete preferite, nell’ordine, sono Roma, Venezia, Firenze, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Genova, Palermo, Catania, Matera, Bari, Pisa, Perugia e Ravenna.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui