Home Attualità Bando Periferie, Alberobello: al via i lavori di riqualificazione del Parco della...

Bando Periferie, Alberobello: al via i lavori di riqualificazione del Parco della Rimembranza

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Sono iniziati ad Alberobello i lavori di riqualificazione del Parco della Rimembranza, finanziati con i fondi del Bando Periferie. L’iniziativa rientra nei 37 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni previsti nel progetto “Periferie aperte”, presentato dalla Città metropolitana di Bari e finanziato complessivamente per 40 milioni di euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“Ad Alberobello la scelta di riqualificare il Parco della Rimembranza nasce dall’esigenza di mettere a disposizione dei residenti della zona uno spazio di aggregazione da poter utilizzare per attività di socializzazione, di svago ed attività sportive, oltre che per iniziative culturali – si legge in una nota -. Sono previsti interventi di: manutenzione dei percorsi pedonali, valorizzazione delle biodiversità e delle specie autoctone, recupero della fontana, manutenzione dei servizi igienici, manutenzione degli spazi ricreativi comprese due aree destinate a giochi per bambini, manutenzione dell’impianto polivalente ex pista di pattinaggio, installazione di un impianto di videosorveglianza, adeguamento e potenziamento dell’impianto di illuminazione. La riqualificazione del Parco della Rimembranza è stata finanziata per un importo complessivo di 360mila euro”.

“Proseguono gli interventi previsti nel progetto Periferie aperte con l’apertura di nuovi cantieri. Oltre ad Alberobello sono stati avviati i lavori anche ad Acquaviva delle Fonti e a Bitetto – afferma il vice sindaco della Città metropolitana, delegato alla Pianificazione strategica, Michele Abbaticchio -. Il 12 gennaio inauguriamo a Cellamare la seconda opera completata  dopo quella di Binetto. Vedere piazze, giardini, luoghi per lo sport e il tempo libero realizzarsi sotto i nostri occhi ci dimostra che c’è un Sud capace, a tutti gli effetti, di pianificare, progettare e realizzare il proprio futuro”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui