Home Attualità Xylella, trattori in piazza a Monopoli: manifestazione in programma domenica 13 gennaio

Xylella, trattori in piazza a Monopoli: manifestazione in programma domenica 13 gennaio

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

“Sì, combatto Xylella. Sì per il paesaggio, la produttività e la scienza”. Domenica 13 gennaio a Monopoli grande manifestazione di piazza per sostenere il comparto olivicolo pugliese fortemente minacciato dal batterio che ha attaccato gli ulivi pugliesi. Il batterio che causa l’essiccamento dell’albero, è stato trovato nelle campagne tra Monopoli e Castellana Grotte con la conseguenza che la nuova demarcazione dovrà essere fissata a 10 chilometri a Nord oltre Monopoli.

L’iniziativa è stata condivisa dal Sindaco di Monopoli, Angelo Annese, insieme ad altri Comuni, alle associazioni di settore, agli operatori olivicoltori, frantoiani, orticoltori e vivaisti per rivendicare interventi seri e concreti per il settore olivicolo pugliese. L’appuntamento è fissato alle ore 10 in via Ippolito Nievo dove si raduneranno decine di trattori che, dopo aver attraversato via Marina del Mondo, via Fiume, via Camicia, via Pirrelli e via Umberto, stazioneranno in piazza Vittorio Emanuele II. Sul palco allestito in piazza, a partire dalle ore 11, si alterneranno gli interventi dei partecipanti.

“Invito tutti a partecipare – commenta il sindaco Annese – Non solo i cittadini di Monopoli ma anche quelli dei paesi vicini e di tutta la Puglia. Perché il problema Xylella interessa tutti e mette a repentaglio il futuro agricolo, economico e turistico di questa regione così come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi. Domenica saremo in piazza per esprimere un’idea comune di chi dice sì al paesaggio, alla produttività e alla scienza”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui