Home Attualità Concorso Bari Costasud: ecco il progetto di riqualificazione. Decaro: “La sfida dei...

Concorso Bari Costasud: ecco il progetto di riqualificazione. Decaro: “La sfida dei prossimi 10 anni”

costasud
Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Con 58 punti è un gruppo milanese ad aggiudicarsi i lavori per la costa sud, il tratto di lungomare che va da Torre Quetta a San Giorgio e il cui progetto di riqualificazione ha l’ambizione di ricucire il rapporto tra la città e il mare, perso negli ultimi anni.

32 i partecipanti al concorso di idee durato quasi due anni a cui hanno preso parte anche 3 gruppi internazionali. Segno che il progetto si è posto fin da subito come una bella sfida. Si definisce così il futuro della costa meridionale della città di Bari che come una cerniera riunirà i lembi di un passato frastagliato.

4 le azioni principali: la creazione di sezioni di città intervallate da suolo agricolo che andranno dalla ferrovia fino alla Statale 16; un grande parco costiero con interventi di riforestazione con la costruzione di una pineta e la riqualificazione dello spazio pubblico, anche ma non esclusivamente a servizio delle attività balneari. E ancora 9 km di percorsi ciclopedonali e la definizione di un nuovo assetto rurale con una rete di strade bianche e la realizzazione di masserie così dette 2.0, aziende agricole che potranno tornare a svolgere un ruolo di cura e di presidio del territorio.

Una sfida complessa ma vinta, secondo l’assessore all’Urbanistica del Comune di Bari, Carla Tedesco. Una promessa mantenuta per il sindaco, Antonio Decaro. Intanto Nella prima metà di febbraio tutti i progetti redatti (6 dei quali vincitori) saranno esposti nella sala del colonnato del palazzo della città metropolitana per un grande momento di confronto tra cittadinanza, progettisti e commissione.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui