Home Attualità Oltre 5 giorni all’anno spesi nel traffico: Bari al nono posto delle...

Oltre 5 giorni all’anno spesi nel traffico: Bari al nono posto delle città più congestionate d’Italia

traffico bari
Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Nono posto in Italia, 67esimo in Europa. Bari è tra le città in cui si passa più tempo al volante, a causa della congestione dovuta al traffico. Una classifica tutta particolare, ma che rende bene l’idea di quanto tempo si passi alla guida della propria auto, ogni anno. Nel capoluogo pugliese le ore spese nel traffico in un arco temporale di 365 giorni, per ogni cittadino, sono in media 133. In sostanza, secondo la ricerca condotta dalla società di ricerca Inrix, ciascun barese, nel 2018, ha passato più di cinque giorni al volante. Un dato inquietante, si potrebbe azzardare. 

Bari e il suo traffico
Bari e il suo traffico

Ma Bari non è l’unica città ad entrare in questa sorta di “black list” dei centri urbani più congestionati. C’è chi ha fatto peggio, ovviamente per motivi legati alla densità della popolazione e all’età avanzata dei centri abitati, che non sarebbero più in grado di dare spazio a così tanta gente. Si pensi a Roma, ad esempio. Paragonando il livello di traffico della Capitale con il resto del mondo, si scopre che Roma, lo scorso anno, si è piazzata al secondo posto della classifica mondiale per quanto concerne le ore spese alla guida. 254, nello specifico, quasi dieci giorni per ogni singolo cittadino.

La ricerca portata avanti da Inrix è volta a capire quale potrebbe essere il modo migliore per combattere la congestione delle strade, problema che crea intoppi allo sviluppo delle nostre città.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui