Home Attualità ‘Coltiviamocinsieme’, orto-didattico nella scuola Lombardi di Bari: “Cura della terra e delle...

‘Coltiviamocinsieme’, orto-didattico nella scuola Lombardi di Bari: “Cura della terra e delle relazioni” – FOTO

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il progetto si chiama ‘Coltiviamocinsieme’ ed è il percorso orto-didattico che gli alunni della scuola Lombardi di Bari, al rione San Paolo, hanno portato avanti con la collaborazione di Confagricoltura Bari-Bat e il corpo docente dell’istituto.

“Il progetto sull’orto scolastico – spiega dirigente scolastica, Giuseppina Pastore – assume il laboratorio a cielo aperto come metodologia di apprendimento privilegiata, coinvolgendo tutte le discipline e consentendo di acquisire competenze attraverso il fare. “Coltiviamocinsieme” riunisce in sé il significato della cura per la terra ma anche il significato delle relazioni, fondamentali per un gruppo di lavoro che prepara, semina e attende. Per poi raccogliere i frutti di un impegno comune”. Il progetto è stato coordinato dalla professoressa Stefania Soldani, tutor, e dall’esperta Nadia Di Liddo.

“Coltivare è il gesto più antico, forse il primo che ha consentito di parlare di civiltà – commenta Michele Lacenere, presidente di Confagricoltura Bari-Bat -. Coltivare a scuola è un modo per imparare. Imparare a conoscere il proprio territorio, il funzionamento di una comunità, l’importanza dei beni collettivi e dei saperi altrui. Saperi di altre generazioni e di altre culture. Coltivare l’orto a scuola è un attività interdisciplinare adattabile ad ogni età, un’occasione di crescita”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui