Home Attualità Bari, presentata la Robocup Jr Academy: la Puglia alle gare territoriali di...

Bari, presentata la Robocup Jr Academy: la Puglia alle gare territoriali di robotica

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il 7 e l’8 marzo si terranno le gare territoriali di robotica Robocup Jr Academy per la Puglia, nel plesso Verga dell’Istituto comprensivo Japigia 1 Verga. Sarà la terza edizione della competizione regionale che darà accesso alla partecipazione alle nazionali, europee e mondiali.

“Sono stato favorevolmente impressionato – ha detto il sindaco Antonio Decaro -dall’attività svolta dai ragazzi su un settore impegnativo come la robotica. Il mio auspicio è che vinca il migliore, con la speranza che sia proprio una scuola del nostro territorio.”

Patrizia Rossini ha ricordato che “nel corso degli anni, la rete è cresciuta tanto, e oggi conta 67 istituti scolastici. La nostra scuola è partita nove anni fa, e quest’anno abbiamo compiuto un notevole salto di qualità da tutti i punti di vista. Quest’anno, in seguito all’acquisto di robottini nuovi e all’uso di strumenti aggiornati, si è passati dai robot autocostruiti a quelli implementati con la scheda ‘Arduino’, utilizzando inoltre moderne stampanti 3D.”

“Uno degli aspetti più indicativi di Robocup junior Academy – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bari Paola Romano – è certamente l’insegnamento e l’acquisizione di nuove competenze, non solamente da parte degli alunni, ma anche dei docenti, che di conseguenza sono chiamati a modificare e innovare i propri metodi didattici.”

 La rete regionale pugliese – di cui l’IC JapigiaVerga è capofila – quest’anno conta 67 scuole impegnate in diversi corsi di formazione e potenziamento. Le 31 squadre iscritte si sfideranno nelle categorie Rescue line under 14 e under 19, On stage Novice e Advance. Da quest’anno è stata introdotta la categoria Primary rivolta esclusivamente alle classi della scuola primaria. 

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui