Home Apertura Motonave arenata, approvato piano di disincaglio: al via spostamento la settimana prossima

Motonave arenata, approvato piano di disincaglio: al via spostamento la settimana prossima

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Si è tenuta nel pomeriggio la conferenza di servizi alla quale ha partecipato la Guardia Costiera, assieme alle autorità competenti, per decidere come procedere al disincaglio della Efe Murat, la nave mercantile turca arenatasi a 200 metri dalla spiaggia barese di Pane e Pomodoro.

Gli enti interpellati hanno dato parere favorevole e il piano è stato approvato. Nello specifico, le operazioni inizieranno con la creazione della profondità idonea (di circa 4 metri e mezzo) a procedere allo spostamento della nave.

Il piano è stato presentato dalla Megatags, società di salvataggio e rimorchio incaricata dall’armatore. Per procedere alla creazione della zona di disincaglio sarà utilizzato un motopontone. Per riuscire nell’operazione, sarà necessario smuovere i sedimenti del pietrisco ed eventualmente anche qualche scoglio. In qualsiasi caso, fanno sapere dalla Guardia Costiera, ogni singola pietra sarà rimessa al suo posto. Parere favorevole anche da parte dell’Arpa, che procederà con un monitoraggio ambientale. Anche se – sottolineano – non ci sono habitat sensibili.

L’operazione di disincaglio inizierà la settimana prossima, probabilmente a partire da mercoledì. Ma la decisione definitiva si avrà dopo aver monitorato la situazione meteo.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui