Home Attualità Bari, 12° congresso Legacoop Puglia: Carmelo Rollo rieletto presidente

Bari, 12° congresso Legacoop Puglia: Carmelo Rollo rieletto presidente

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Rinnovata la fiducia per il terzo mandato consecutivo a Carmelo Rollo che resta dunque in sella alla Lega delle Cooperative regionale.

Il congresso, tenutosi in mattinata al teatro Abeliano di Bari, si è aperto con una lettura di un passo di Antonio Gramsci tratto da “Gli indifferenti”.  Subito dopo,  la relazione di Carmelo Rollo che ha toccato molti temi dell’attualità politica pugliese: dall’agricoltura al lavoro, dal welfare generativo all’innovazione passando per la legalità e l’autonomia differenziata. “Le prossime sfide delle cooperative pugliesi – ha detto Rollo dopo la nomina – sono di continuare a parlare con le persone e dunque la condivisione. Altra sfida è la partecipazione concreta e reale nella progettualità”.

Sull’autonomia differenziata chiara la posizione del presidente Rollo. “Il Sud è già in autonomia differenziata da molti anni  – ha detto – e noi siamo penalizzati già da tanti anni perché qui il problema non è l’autonomia differenziata ma sono i diritti, la garanzia dei diritti a tutti gli italiani. È inimmaginabile – ha continuato – una scuola diversa regione per regione, un concetto di Paese che escluda alcune aree solo perché non ce la fanno. Uno dei due vicepresidenti del Consiglio l’altro giorno ha dichiarato che chi è bravo va avanti, chi non è bravo si ferma. Stiamo facendo le politiche dell’uno contro uno. Questa logica dell’uno contro uno ci uccide”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui