Home Attualità Sempre più verde a Bari, dal 2014 eseguite oltre 12mila nuove piantumazioni

Sempre più verde a Bari, dal 2014 eseguite oltre 12mila nuove piantumazioni

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

“Dal 2014 ad oggi abbiamo eseguito più di 12mila nuove piantumazioni e abbiamo coperto con il verde circa 16mila metri quadri”. Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso, in occasione del ‘Friday for Future’.

“In questi cinque anni – evidenzia – sono state messe a dimora 12.699 nuove piantumazioni di cui 3.130 alberi ad alto fusto, a cui si sommano ulteriori 9.569 tra alberelli e arbusti. A questi vanno sottratti gli espianti, circa 200 per annualità, dovuti alla pericolosità, al rinsecchimento e alle malattie che colpiscono le piante”.

“Purtroppo – rileva l’assessore – Bari sconta una carenza di verde storica che noi stiamo cercando di colmare con le nuove piantumazioni e con la manutenzione straordinaria delle aree verdi esistenti, perché le piante e gli alberi necessitano di grande attenzione e cura altrimenti rischiano di trasformarsi in pericoli per i cittadini”.

“Nelle prossime settimane, con l’apertura del parco di via Tridente – sottolinea – completiamo un importante lavoro sui nuovi spazi verdi in città, che contiamo di rendere ancora più significativo con l’approvazione del progetto preliminare del grande parco della Rinascita che la città di Bari attende da anni, quale tributo in memoria delle persone che hanno perso la vita a causa del loro lavoro o per la vicinanza alle aree della ex Fibronit”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui