Home Apertura Bari, processione a mare e primi fuochi d’artificio. Decaro: “Viva San Nicola”....

Bari, processione a mare e primi fuochi d’artificio. Decaro: “Viva San Nicola”. Grande attesa per le Frecce Tricolori

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

“San Nicola per la città di Bari è fede, festa, cultura e tradizione”. Così, su Facebook, il sindaco Antonio Decaro celebra l’8 maggio barese: giorno clou della festeggiamenti dedicati al Santo patrono della città che, dopo il corteo storico di ieri sera, porta in mare San Nicola e prevede momenti di grande spettacolo quali l’Air Show delle Frecce Tricolori e ripetute sessioni di fuochi d’artificio.

“Ancora oggi San Nicola è fonte di ispirazione e simbolo di quei valori sui quali abbiamo costruito la nostra identità – continua Decaro -. Solidarietà, dialogo e accoglienza: quelle che per alcuni sono solo parole, per noi rappresentano le radici della nostra storia. Viva San Nicola”.

Le celebrazioni sono cominciate all’alba. Poco prima delle 7, poi, ha preso il via la processione con la statua del Santo portata in mare ed i fuochi d’artificio. Intorno alle ore 20 San Nicola tornerà sulla terra ferma e verrà portato in piazza del Ferrarese. Nel pomeriggio, con inizio alle 15.30, lo spettacolo organizzato dall’Aeronautica Militare.

L’esibizione in volo avrà inizio alle ore 15.40 e sarà aperta dai sorvoli dei velivoli di addestramento in dotazione all’Aeroclub di Bari. Proseguirà con i sorvoli di aerei storici della formazione “Legend”: velivoli di collezione privata che, dal dopoguerra fino agli anni ‘80, erano in dotazione alle scuole di volo dell’Aeronautica Militare. Entrando nel vivo della manifestazione aerea, seguirà una dimostrazione di soccorso in mare di un elicottero dell’84° Centro SAR di Gioia del Colle, le presentazioni in volo dell’Eurofighter 2000 e del T-346A provenienti dal Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare. Il culmine dello show, ovviamente, sarà rappresentato dall’esibizione finale della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui