Home Attualità Sushi a Bari, dove mangiarlo: la classifica stilata dai nostri utenti

Sushi a Bari, dove mangiarlo: la classifica stilata dai nostri utenti

Abbiamo chiesto ai nostri utenti dove mangiare il miglior sushi a Bari, ecco la classifica

ristorante sushi bari
Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Ristoranti e locali di sushi a Bari? Questo articolo starà già facendo storcere un pò il naso a molti nostri lettori…

L’Italia infatti, si sa, è la patria della buona cucina ma tutti sanno che è anche un po’ restia all’ingresso di stili culinari stranieri. Prova ne è il sushi, cucina tipica giapponese, che ha spopolato soltanto negli ultimi anni con l’apertura di tantissimi ristoranti di tutti i tipi: buffet, all you can eat, ristoranti, sushi-bar, cucina fusion e tanti altri…

L’ostracismo per il sushi deriva dalla cultura che il barese ha nei confronti del cibo a base di pesce, sopratutto crudo, che è alla base della cucina tipica locale. Infatti i nostri piatti che hanno come ingredienti il pesce appena pescato sono venerati quasi come un dio ed è per questo che il cibo giapponese ha dovuto faticare negli anni per affermarsi nel panorama locale.

Il sushi

Il sushi è un insieme di piatti tipici della cucina giapponese a base di riso insieme ad altri ingredienti come pesce, alghe, vegetali o uova. Il ripieno è crudo e può essere servito appoggiato sul riso, arrotolato in una striscia di alga, disposto in rotoli di riso o inserito in una piccola tasca di tofu. In Giappone la parola sushi significa letteralmente “aspro” e si riferisce a una vasta gamma di cibi preparati con riso.

ristorante barese bari sushiAl di fuori del Giappone viene spesso inteso come pesce crudo o come riferimento a un ristretto genere di cibi giapponesi, come il maki o anche il nigiri e il sashimi (che in Giappone non è considerato sushi perché composto di solo pesce fresco).

Sushi a Bari dove mangiarlo?

Abbiamo chiesto ai nostri utenti sulle nostre pagine facebook e instagram quali fossero i migliori locali di Bari dove mangiare il miglior sushi e questa è la classifica:

5Yuzu Sushi

Al quinto posto della nostra classifica c’è Yuzu Sushi: non ci sono molte informazioni online e siamo riusciti a trovare soltanto, sulla loro pagina facebook, una breve descrizione “Ristorante Giapponese Fusion con cucina Giapponese-thai-cinese comprensivo di 156 portate tutte comprese nell’all you can eat“. Beh, anche se le informazioni sono poche, sembra che la loro cucina non sia in discussione tanto da aver raggiunto il quinto posto grazie ai vostri voti!

4Hanami Restaurant

Direttamente dal loro sito: “Hanami, (letteralmente “ammirare i fiori”) è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura. È per questo che da Hanami ogni piatto viene curato nei minimi dettagli, con una costante ricerca della bellezza: non solo per la qualità degli ingredienti e i sapori, ma anche per le forme e i colori di ogni piatto di sushi e sashimi. Grazie all’utilizzo di soli ingredienti freschissimi e alla maestria degli chef, mangiare giapponese da Hanami a Bari significa vivere ogni volta un’esperienza unica.”

3Sushilin

Il punto di forza? Sicuramente la varietà e i prezzi dei piatti offerti! Anche per loro c’è poca informazione online ma ci siamo affidati alle vostre recensioni rilasciate sui vari portali dedicati al food. Inoltre dispongono di un parcheggio gratuito, e visto che sono in centro… fa sempre comodo! Molti di voi hanno sottolineato la gentilezza e preparazione dello staff. E noi ci fidiamo!

2Makai

“«Makai» vuol dire «guardare verso l’oceano».  È da questo desiderio di guardare oltre ogni confine che nasce Makai, un fusion restaurant all’insegna della prelibatezza e della contaminazione delle tradizioni culinarie internazionali. Un luogo caldo e accogliente, in cui staccarsi dalla ordinaria e frenetica quotidianità per immergersi nei sapori, nei colori e negli odori di culture lontane.”

1Hagakure

Al primo posto troviamo Hagakure: “Passione per il mare ed esperienza nel settore ittico sono i loro punti di forza, le fondamenta sui cui hanno realizzato la loro idea di ristorazione“. Hagakure è l’insieme di 3 ristoranti (due a Bari e uno a Monopoli).
Hagakure custodisce un segreto… un piccolo mondo a parte, in bilico fra passato e futuro, fra tradizione e modernità, fra cultura mediterranea e suggestioni orientali“. Nelle loro realtà è possibile anche partecipare a eventi, corsi e appuntamenti dedicati al mondo orientale. Da provare!

Posto d’onore: Nderr La’Lanz

sushi a Bari pesce crudo

C’è un posto fatato a Bari, immerso nei profumi del pesce appena pescato e di birra appena stappata: è il molo San Nicola meglio conosciuto come Nderr la’Lanz.

Qui si svolge un rituale sacro: la vendita del pesce crudo e se richiesta c’è anche la possibilità di fare un antipastino di questo genere di pietanze. E’ il luogo di ritrovo per gli amanti del pesce crudo, il sushi di Bari per chi chiama da fuori lo 080! Inutile dire che nella nostra classifica, al posto d’onore, c’è proprio Nderr la’Lanz, ed è stata nominata proprio dagli irriducibili amanti del vero pesce crudo e non della rivisitazione nipponica di cui abbiamo parlato finora. Ma si sa, de gustibus non disputandum est… 

Se invece vuoi rimanere “local” e assaggiare un buon panzerotto, allora leggi la nostra guida ai migliori panzerotti di Bari!

Riproduzione riservata

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

1 commento

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui