Home Apertura Palazzo Fizzarotti, riecco il ‘Salone Rosa’: è stato restaurato da 16 studentesse...

Palazzo Fizzarotti, riecco il ‘Salone Rosa’: è stato restaurato da 16 studentesse dell’Università di Bari

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

È stato restaurato da 16 tra le migliori studentesse dell’Università di Bari e venerdì 7 giugno verrà nuovamente presentato alla città. Si tratta del famoso ‘Salone Rosa’ del Palazzo Fizzarotti, in corso Vittorio Emanuele, restituito al suo antico splendore grazie all’intervento delle tirocinanti del corso di laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, istituito presso il dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’UniBa. “A presentare il lavoro svolto saranno le stesse studentesse – si legge in una nota di Palazzo Fizzarotti -. Il restauro del ‘Salone Rosa’ rappresenta un altro passo verso l’obiettivo che ci siamo posti: diventare un contenitore storico, innovatore culturale, formatore di nuove idee e competenze professionali”.

Nel corso dell’evento sarà possibile anche visionare il libro ‘Palazzo Fizzarotti’, edito da Sfera Edizioni. Un volume che, tra le altre cose, racconta “l’interno che maggiormente colpisce per la sua unità stilistica, per l’eleganza e l’armonia: il Salone Rosa, un piccolo gioiello in perfetto stile Rococò”.

“La visita di venerdì si articolerà in tre turni da massimo 30 persone alla volta alle ore 18, alle ore 19 e alle ore 20 – informano gli organizzatori – . Questo per permettere a tutti gli ospiti una visita accurata delle migliorie apportate e l’ascolto delle testimonianze”. All’evento si accede esclusivamente previa prenotazione all’indirizzo palazzofizzarotti@gmail.com. Nella mail bisognerà indicare con precisione nome e cognome del capogruppo e di un massimo di 4 persone al seguito. Alla mail di richiesta di prenotazione, si riceverà la risposta con in allegato l’invito nominale che permetterà l’ingresso all’orario indicato sullo stesso. All’interno della struttura, in ogni caso, sarà vietato fare fotografie.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui