Home Attualità Turi, al via la ‘Sagra della Ciliegia Ferrovia’:dal 7 al 9 giugno...

Turi, al via la ‘Sagra della Ciliegia Ferrovia’:dal 7 al 9 giugno appuntamento con l’oro rosso di Puglia

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Valorizzare l’oro rosso di Puglia. E’ questo l’obiettivo che si pone l’edizione numero 29 della ‘Sagra della Ciliegia Ferrovia’, in programma a Turi venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 giugno, organizzato dall’associazione culturale ‘InPiazza’, con il patrocinio dell’Assessorato regionale Agricoltura e Sviluppo Rurale ed Ambientale e del Comune di Turi, presentata presso la sala giunta del Comune di Turi.

Far conoscere il prodotto e apprezzarlo attraverso la presentazione, la degustazione e la vendita in loco e accogliere il turista nel tessuto urbano di Turi, pronto a ricevere e “coccolare” coloro i quali si affacceranno nella tre giorni dedicata alla regina del giugno turese. Hanno descritto così l’evento il sindaco di Turi, Tina Resta e il presidente dell’associazione culturale “In Piazza” Livio Lerede,  che hanno esaltato le qualità della ciliegia più diffusa in Puglia, con la buccia di colore rosso vermiglio, la polpa di colore rosa con una forma a cuore e un peduncolo allungato. 

L’evento colorerà le vie centrali della città, piazza Silvio Orlandi, via Sedile, via XX settembre, piazza Pertini, via Gramsci, via Antonio Orlandi, largo Pozzi, piazza San Giovanni e piazza Moro proprio nel periodo centrale della raccolta.

All’interno della manifestazione verrà dato spazio anche alla formazione e all’informazione degli operatori. E’ in programma, infatti, il seminario informativo “Epidemia Xylella – Prevenzione e Contrasto”  e la rassegna enogastronomica “Eccellenze di Puglia – Wine Music Festival”.

Saranno sempre al centro dell’attenzione gli spettacoli che faranno da cornice: l’esibizione dei comico-cabarettistico by Made in Sud, l’estemporanea di pittura “Rosso Ferrovia”, il venerdì danzante “Nostalgia ‘90”, gli spettacoli musicali  di Conturband, Junior Band, Piripicchio & Sciaraball e Skanderground e la novità rappresentata dal primo trofeo regionale di Pesistica Olimpica “Turi Città della Ciliegia Ferrovia”.

 “Anno dopo anno cerchiamo di migliorare la nostra manifestazione e quest’anno abbiamo deciso di lanciarci una sfida – ha dichiarato il presidente dell’associazione ‘InPiazza’ Livio Lerede – quella di aumentare le giornate ed estendere a tre giorni l’offerta di valorizzazione del nostro prodotto di eccellenza. I dati degli anni scorsi ci fanno ben sperare e abbiamo puntato sulla prima giornata, con uno spettacolo che rappresenterà un po’ la sorpresa di questa edizione e per il quale dobbiamo ringraziare le Grotte di Castellana e il comune di Melfi”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui