Home Apertura Maturità, secondo giorno d’esami: debutta la prova doppia. Tacito e Plutarco gli...

Maturità, secondo giorno d’esami: debutta la prova doppia. Tacito e Plutarco gli autori per gli studenti del Classico

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

È iniziata alle ore 8.30 di oggi la seconda prova scritta dell’esame di maturità per circa 520mila maturandi. La prova è diversa per ciascun indirizzo di studi e quest’anno debutta la prova doppia: latino e greco al Classico e matematica e fisica allo Scientifico, ad esempio.

Sono Tacito e Plutarco gli autori della seconda prova al Classico e l’oggetto della traduzione tratta la figura dell’imperatore romano Galba. Per lo Scientifico la struttura della prova prevede la soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e la risposta a quattro quesiti tra otto proposti. Il compito di fisica proposto ai maturandi prevede un problema da risolvere su un condensatore.

Dall’autoritratto al selfie è la traccia proposta ai ragazzi dell’artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo. Per Scienze Umane, la traccia parte dai testi tratti da “Lettera a una professoressa”, libro del 1967 scritto da alcuni ragazzi della scuola di Barbiana, sotto la supervisione di don Lorenzo Milani e “Storia della scuola” di Saverio Santamaita. I quattro rischi del business e il conto economico di Alfa SpA dal quale emerga il miglioramento del risultato economico e del rischio di credito, sono contenuti nella seconda prova di Economia aziendale. Seguono poi una serie di quesiti, con il candidato che deve sceglierne due.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui