Home Apertura Bari, weekend di mare salvo: revocato il divieto di balneazione sul lungomare...

Bari, weekend di mare salvo: revocato il divieto di balneazione sul lungomare Sud

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il weekend di mare per i cittadini baresi poco inclini agli spostamenti è salvo. Il divieto di balneazione sul lungomare Sud, che aveva caratterizzato gli ultimi giorni, è stato infatti revocato. A comunicarlo, a margine della cerimonia di intitolazione a Emanulea Loi della seconda area a verde tra largo 2 Giugno, via della Resistenza e via della Costituente, è stato il sindaco Antonio Decaro.

“Questa mattina i risultati delle analisi condotte da Arpa ci dicono che il nostro mare è tornato pulito – ha detto Decaro -. Quindi si può riprendere a fare il bagno a Torre Quetta. Purtroppo l’intervento che aveva fatto l’Acquedotto qualche giorno fa, a seguito di un’emergenza, non aveva funzionato. Tengo però a precisare che quanto dicono da Aqp non è vero: quello di poche ore fa non era un intervento programmato. Lo hanno programmato d’urgenza perché la saldatura fatta qualche giorno prima non aveva funzionato. Perché gli interventi programmati si fanno di inverno, non si sversano i liquami in mare, in maniera programmata, nel periodo estivo”.

“Tra l’altro – aggiunge Decaro – oggi mi ritrovo anche intervista polemica da parte del presidente di Acquedotto Pugliese che cerca di spiegarmi come dovrei fare il sindaco. Io non ho l’ambizione di spiegare a lui come si faccia il presidente di Aqp eppure qualche esperienza ce l’ho. Tuttavia, dico che gestisce molti soldi dei cittadini e quindi deve interagire coi cittadini. Per Aqp, forse, è arrivato il momento di metterci la faccia sui disservizi. Da quando faccio il sindaco quell’impianto si è rotto già quattro volte con sversamenti a mare e su terreni privati. Credo sia arrivato il momento di metterlo a posto”.

Dopo il botta e risposta tra il primo cittadino e l’Acquedotto Pugliese, quindi, i risultati dei test effettuati dai tecnici dell’Arpa Puglia restituiscono il mare ai baresi. Ma la polemica, a quanto pare, continua.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui