Home Attualità Calici di Stelle, ad agosto in Puglia tre serate con i migliori...

Calici di Stelle, ad agosto in Puglia tre serate con i migliori vini della regione: date e location del tour

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

“Benvenuti nei territori dei vini e degli oli di Puglia”: è questa la scritta che accoglierà i partecipanti a Calici di Stelle, il galà dei vini del Movimento Turismo del Vino che in Puglia giunge alla sua ventunesima edizione. Grandi vini, extravergine di qualità, preparazioni d’eccellenza, tra musica e location da sogno, per tre serate indimenticabili nella settimana di San Lorenzo, in tre fra le più belle masserie della regione: si inizia il 2 agosto sul Gargano, da Masseria Giorgio a Mattinata (Fg), per approdare il 7 agosto sulla Costa dei Trulli da Il Melograno a Monopoli (Ba). Gran finale in Salento il 10 agosto, da Masseria Le Stanzie a Supersano (Le).

“Quello tra vino e territorio è un binomio vincente, lo sosteniamo da sempre – dichiara la presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, Maria Teresa Basile Varvaglione – con la magia di San Lorenzo anche di più. Siamo stati i primi a proporre Calici di Stelle, ventuno anni fa, quando il turismo legato al vino era un campo quasi inesplorato in Puglia. Oggi in questo binomio credono in tanti, e il format di Calici di Stelle viene riproposto e copiato un po’ dovunque. Per questo l’abbiamo rilanciato con una formula nuova, già sperimentata lo scorso anno: più di un semplice evento, una vera e propria esperienza, per gustare la Puglia in tutte le sue sfumature. Puntiamo a un risultato preciso: meno quantità, più qualità, come è da sempre nella filosofia di tutti i nostri produttori. Solo così la Puglia enoturistica può crescere davvero”.

“Calici di Stelle è uno degli appuntamenti imperdibili per gli enoappassionati di tutta Italia, e in Puglia ha sempre un tocco in più – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – La Puglia del vino è cresciuta nel tempo ed è ormai riconosciuta nel mondo per i suoi vini di altissimo livello, prodotti da vitigni, vigneti e territori unici nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale. Calici di Stelle valorizza tutto questo, sottolineando quel legame speciale che il vino e la gastronomia hanno con il paesaggio e la cultura della nostra terra. La nostra regione è la prima meta per i turisti italiani, e secondo gli ultimi dati di Assoturismo-Confesercenti ad agosto ci prepariamo ad accogliere in Puglia oltre 3,5 milioni di turisti. Sicuramente un risultato importante, ma non è tutto. Ci piacciono i record, ma ci interessano le performance sulla lunga durata, e se vogliamo che i turisti continuino a tornare da noi, dobbiamo rendere il loro viaggio un’esperienza unica. Per questo abbiamo contribuito a costruire una ricca programmazione di eventi, per una Puglia experience completa e che dura tutto l’anno”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui