Home Attualità Di Maio a Bari, incontro M5S a porte chiuse e off-limits per...

Di Maio a Bari, incontro M5S a porte chiuse e off-limits per i giornalisti. Attivista protesta: “Che ha da nascondere?”

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Il leader del Movimento 5 Stelle e vicepremier Luigi Di Maio è arrivato a Bari dove incontrerà, fino alle 16, gli attivisti e portavoce pentastellati pugliesi. Di Maio è entrato all’AncheCinema da un ingresso secondario e senza rilasciare dichiarazioni. All’assemblea, a porte chiuse anche per la stampa, si sono iscritti a partecipare quasi 800 attivisti, un centinaio dei quali si sono anche iscritti per intervenire.

Il programma della giornata prevede che Di Maio faccia una relazione introduttiva e poi chiuda l’assemblea nel pomeriggio. Non è prevista pausa pranzo e si susseguiranno gli interventi programmati, prioritariamente di chi ha inviato anche un testo scritto. La mail con il vademecum per la partecipazione all’assemblea, è stata mandata agli iscritti nella tarda serata di ieri e prescrive agli attivisti, tra le altre cose, di non fare né foto né video: chi li farà sarà allontanato.

Le modalità scelte per l’incontro, però, non sono piaciute a tutti. “Non è il Movimento di Beppe Grillo che volevamo all’inizio”, ha detto Rocco Monaco, 64enne di Ceglie Messapica e attivista M5S da dieci anni. L’uomo si è strappato dal polso il braccialetto in carta giallo assegnato agli iscritti all’assemblea e lo ha consegnato simbolicamente ai giornalisti che aspettavano il ministro all’esterno dell’AncheCinema.

“Non condivido questo modo di fare – ha detto l’uomo, rivolgendosi ai giornalisti -. Che ha da nascondere? Poteva rispondervi, state facendo il vostro lavoro. È un’offesa verso la stampa e verso di noi che eravamo per le ‘scatolette di tonno aperte’. Per lo streaming, che oggi ci è vietato. Io oggi volevo anche intervenire e non me lo hanno permesso”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui