Home Attualità Piazzetta dei Papi, proseguono i lavori. Galasso: “Contiamo di chiudere il cantiere...

Piazzetta dei Papi, proseguono i lavori. Galasso: “Contiamo di chiudere il cantiere entro fine anno”

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

I lavori per la riqualificazione di piazzetta dei Papi proseguono in maniera spedita e molto probabilmente il cantiere sarà chiuso entro la fine dell’anno. Ad assicurarlo è l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso, dopo il sopralluogo effettuato a Poggiofranco dove è stata quasi terminata l’installazione della rete dei sottoservizi che comprende, oltre alla predisposizione di tutti gli allacci elettrici e ai cavidotti per la videosorveglianza e la nuova illuminazione, il sistema di raccolta delle acque, il loro trattamento e la conservazione in un riserva idrica da 25mila litri che consentirà di utilizzare l’acqua a fini irrigui.

“I lavori procedono in maniera abbastanza spedita, tanto che prevediamo di riuscire a chiudere il cantiere entro la fine dell’anno – assicura Galasso -. Stiamo per perfezionare anche un lavoro aggiuntivo, già inserito nel vigente piano triennale delle opere pubbliche, per ulteriori 120mila euro che ci permetteranno di completare la piazza in tutte le sue parti, con arredi completamente rinnovati. Al termine degli interventi arbusti, piante e porzioni di prato saranno inseriti attraverso dei lavori complementari, in modo da rendere più bello e vivibile questo spazio pubblico nel cuore di Poggiofranco”.

“La nuova piazza giardino, inoltre – continua l’assessore -, sarà molto più a dimensione di bambino rispetto al passato, in quanto l’offerta ludica sarà particolarmente ampia e variegata. Abbiamo anche previsto due aree distinte a seconda dei frequentatori abituali: una riservata alla sosta delle persone più anziane, che avranno a disposizione tavoli e sedute al di sotto dei tre gazebo esistenti che verranno rinnovati con nuovi teli di copertura in sostituzione dei vecchi, e l’altra dedicata ai più piccoli con nuovi giochi collocati su una nuova pavimentazione antitrauma. Nel centro di uno dei lati più lunghi che delimitano la piazza, poi, l’impresa appaltatrice sta predisponendo gli allacci per il montaggio di un chiosco dotato di servizi igienici, per il quale abbiamo già ricevuto una richiesta di stabilizzazione da parte del commerciante ambulante titolare della concessione allocata in zona”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui