Home Attualità Porta a porta, ecco i nuovi bidoni dell’organico con lucchetto: presto altri...

Porta a porta, ecco i nuovi bidoni dell’organico con lucchetto: presto altri 300 bidoni a Bari

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Sono stati sistemati i primi bidoni dell’organico provvisti di lucchetto nelle zone del “porta a porta”, per impedire conferimenti impropri. Il provvedimento era stato annunciato nei giorni scorsi, nel corso di una conferenza stampa che l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli aveva tenuto insieme al capo area dei Servizi esterni di Amiu Puglia Vincenzo Gadaleta.

Oltre ai bidoni con i lucchetti, nel resto della città saranno posizionati trecento nuovi bidoni, sempre dell’organico, in sostituzione di quelli rotti o mal funzionanti. Lo scopo è implementare e migliorare la raccolta differenziata in città, con particolare attenzione, appunto, alla frazione organica, il cui conferimento, nelle ultime settimane, ha registrato alcune criticità. Criticità che, come è stato sottolineato, non creano solo problemi di carattere ambientale ma che rischiano anche di generare un aumento dei costi stimato intorno a 600mila euro all’anno, con inevitabili ricadute sulle tasche dei cittadini. Fare una corretta differenziata è dunque sempre più importante.

Per dissipare i dubbi relativi alla separazione dei rifiuti, Amiu Puglia ricorda l’app Junker – scaricabile gratuitamente su smartphone – che dà precise indicazioni sul conferimento nella città di Bari.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui