Home Attualità ‘Indice del Tempo Libero’, ecco il livello di benessere dei baresi: la...

‘Indice del Tempo Libero’, ecco il livello di benessere dei baresi: la classifica del Sole 24 Ore

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Ristoranti e bar, librerie, mostre ed esposizioni, densità turistica, ricettività e natura, permanenza media. Sono solo alcuni dei 12 indicatori utilizzati dagli analisti del Sole 24ore per la classifica che fotografa il livello di benessere dei cittadini delle 107 province prese in esame. È l’indice del tempo libero – o meglio – della gamma di offerte e servizi che ciascuna città offre ai suoi residenti, calcolati in alcuni casi sulla spesa in euro pro capite – come accade ad esempio per l’indicatore sugli spettacoli.

Partiamo dalla classifica generale, dalla sintesi, cioè, di tutti i criteri presi in esame. Su 107 province, dicevamo, Bari si colloca a poco meno di metà classifica piazzandosi al 61esimo posto con una media di 253,8 spettacoli ogni 10 km quadrati, da considerare ovviamente in proporzione alla densità abitativa. La medaglia d’oro va a Rimini, l’argento se lo assicura Firenze e il bronzo Venezia. Ultimo posto, invece per Enna, in Sicilia.

Ma andiamo nello specifico: per densità turistica il capoluogo pugliese scende al 63esimo posto con 32,1 presenze per km quadrato, all’85esimo – invece – per la permanenza media nelle strutture. Sale al 71esimo posto nell’indicatore “ricettività e natura” che fotografa il numero di agriturismi ogni 1000 km quadrati, ma dà il meglio di sé sulla spesa pro capite in euro per gli spettacoli, piazzandosi al 35esimo posto. 99esima posizione, con un valore pari a 494,1, per ristoranti e bar calcolati ogni centomila abitanti, rispettivamente 62esimo posto, 20esimo e 33esimo per librerie, cinema e teatri ogni mille abitanti. Fanalino di coda, con un misero 95esimo posto per Bari, nell’indicatore sport con un valore di 0,3 eventi ogni mille abitanti.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui