Home Attualità Bitonto, ecco la seconda edizione del ‘Galà della Focaccia’: appuntamento fissato a...

Bitonto, ecco la seconda edizione del ‘Galà della Focaccia’: appuntamento fissato a venerdì 30 agosto

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La città di Bitonto, per il secondo anno consecutivo, organizza il ‘Galà della Focaccia’. L’evento, organizzato da Gal Nuovo Fior d’Olivi e dal Comune di Bitonto, si terrà venerdì 30 agosto: a partire dalle 18 e sino alle 22, nei pressi del Torrione Angioino, sarà allestito un info point in cui sarà possibile acquistare con 10 euro quattro ticket del valore di 2,50 euro.

Ogni coupon sarà spendibile nei panifici della città, pronti a sfornare focacce di diversi tipi. Agli storici Forno di San Giovanni e Forno Antico San Francesco La Scarpa, si uniscono all’iniziativa anche Stuzzico, Caveau e Bistrot Salierno. Con l’intero carnet di ticket, invece, sarà possibile provare il menu degustazione ideato da dieci ristoranti: Il Torrione dei Sapori, Il Patriarca, Lilò Norcineria, Catedral, Il Tagliere Bistrot, Rerum, Gradisca, Coenobium, Corvo Torvo e Camera a Sud. Ben quindici, dunque, le attività aderenti, inserite nei due diversi percorsi.

“Il Galà della Focaccia è giunto alla seconda edizione e fa parte di un percorso di valorizzazione dei nostri prodotti tipici – spiega il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio -. L’obiettivo è costruire l’immagine di una città in cui realmente si mangiano eccellenze pugliesi. Ci sono diverse attività ristorative e gastronomiche che hanno nella cura dell’ambiente e del cliente, così come nella qualità del cibo offerto, i loro punti di forza. Ecco perché rispetto alle tradizionali sagre, abbiamo deciso di chiamare l’evento Galà”.

“Non si sfruttano gli spazi esterni con il posizionamento di bancarelle di plastica nella quale c’è poi esposizione temporanea dei prodotti – continua il sindaco -, ma si valorizzano le attività commerciali esistenti, che pagano le tasse ogni giorno e abitano il territorio, portando loro fatturato, visibilità e mettendole in rete. Costringendole a parlare di rete. E a comprendere che quando ci sono manifestazioni che riguardano più attività con lo stesso prodotto, paradossalmente, cresce il fatturato individuale, anziché la concorrenza”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui