Home Attualità A Bari i test d’ingresso alla Facoltà di Medicina, 3mila iscritti per...

A Bari i test d’ingresso alla Facoltà di Medicina, 3mila iscritti per 326 posti

Tempo di lettura stimato: 1 minuto

Quasi tremila iscritti solo a Bari. 60 quesiti a risposta multipla. 100 minuti per consegnare. Il giorno della verità per gli aspiranti studenti di Medicina è finalmente arrivato. Questa mattina in tutta Italia si sono tenuti i test di ammissione. A Bari, visto l’alto numero di partecipanti, sono state divise diverse classi dislocate nei plessi universitari anche di altri dipartimenti.

Poco dopo le 11 sono partite le operazioni con qualche novità rispetto al passato, soprattutto rispetto alla suddivisione degli argomenti, con più spazio alla cultura generale. E proprio su quest’ultima molti ragazzi hanno raccontato di aver avuto maggiori difficoltà, assieme alla biologia. Intanto l’appuntamento dei test è anche l’occasione per riaprire il dibattito sull’opportunità di ricorrere a forme alternative di selezione.

Da tempo si parla del famoso imbuto per i laureati in medicina che hanno poi difficoltà ad entrare in scuola di specializzazione per i pochi posti disponibili. Un problema che per esempio non riguarda le cosiddette professioni sanitarie dove invece il filtro delle selezioni porta un numero di laureati in linea con gli sbocchi lavorativi.

Di posizione diversa gli studenti di Link, che hanno messo in atto un flash-mob per manifestare la propria contrarietà al sistema dei test.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui