Home Apertura Giornata contro la violenza sulle donne, Decaro: “Parliamo d’amore con i nostri...

Giornata contro la violenza sulle donne, Decaro: “Parliamo d’amore con i nostri figli. Non è mai troppo presto”

La foto pubblicata sui social da Decaro un anno fa: il 25 novembre del 2018
Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

“Per parlare con i propri figli d’amore non è mai troppo presto”. Inizia così il post pubblicato su Facebook dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“L’Osservatorio Nazionale Adolescenza ci racconta che una ragazza su 10 è stata aggredita verbalmente dal proprio fidanzato, spesso per futili motivi – scrive Decaro -. Una su 20 è stata addirittura picchiata. Una ragazza su 5 ha subìto scenate di gelosia per il suo abbigliamento o per essere stata troppo espansiva con altre persone, a detta del fidanzato. Il 17% dei ragazzi, infine, controlla di frequente lo smartphone della fidanzata, per verificare messaggi e chiamate. In 3 casi su 4, la ragazza decide di perdonare questi comportamenti. Pensiamoci quando la mattina accompagniamo i nostri figli adolescenti a scuola, chiediamoci cosa gli abbiamo insegnato riguardo l’amore e il rispetto, chiediamoci e soprattutto chiediamo loro se sono innamorati, cosa sentono quando sono con la fidanzata o il fidanzato, chiediamo loro cosa succede quando litigano”.

“’Ai miei figli non può succedere’ vale solo come scusa per noi genitori quando andiamo sempre troppo di fretta e quando pensiamo che sia troppo presto per parlare d’amore con i nostri figli – conclude Decaro -. Purtroppo invece la violenza, così come l’amore, non ha età, sesso, razza o religione. Non è mai troppo presto per parlare di amore con i nostri figli”.

Riceverai una mail per la validazione dell'iscrizione. Leggi la nostra guida alla privacy

Lascia un commento

Inserisci un commento!
Inserisci il tuo nome qui